17/11_TORNA LA 37a EDIZIONE DI GIOVEDÌSCIENZA, SEMPRE PIÙ "PARTECIPATA"!

Questo è il posto giusto per promuovere gli eventi più interessanti che si tengono in città
Rispondi
MBlaster
Site Admin
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 30, 2022 5:57 pm

17/11_TORNA LA 37a EDIZIONE DI GIOVEDÌSCIENZA, SEMPRE PIÙ "PARTECIPATA"!

Messaggio da MBlaster »

UN GIOVEDÌSCIENZA SEMPRE PIÙ “PARTECIPATO”



Giovedì 17 novembre 2022 ore 17:45

In diretta streaming su www.giovediscienza.it

Speciale GiovedìScienza in occasione del progetto VICINI La Scienza per la Città al Valentino – Torino

LA SCOMMESSA DI TORINO SULLA SCIENZA

Quando la città decise di investire su ricerca e produzione industriale

Con Silvano Montaldo, storico, dipartimento di Studi storici – Università di Torino







Torna GiovedìScienza, la storica rassegna scientifica torinese che quest’anno propone, come filo conduttore della 37a edizione, l’alternanza Stabile/Instabile.

La nostra società si evolve rapidamente, con un progresso impetuoso cui spesso fatichiamo ad adattarci, in un mondo che ci appare sempre più instabile, sul piano economico, sociale, e anche climatico. Ma talvolta anche le instabilità possono aprire nuovi orizzonti, nuove opportunità, se siamo capaci di coglierle senza farci travolgere, se siamo in grado di governarle.

L’edizione 2022-2023 di GiovedìScienza pone come filo conduttore l’alternanza fra stabile e instabile in diversi contesti, dall’astrofisica all’evoluzione umana, passando per la psicologia, l’energia e la dinamica degli ecosistemi.

Quattordici appuntamenti più due eventi dedicati alle scuole. Un calendario misto, in presenza e online. Si torna sul territorio partendo dalla sede storica del Teatro Colosseo, e in un nuovo spazio, la Sala Cubo di OFF TOPIC. Confermati il formato FAQ, con una nuova modalità, e i tre moderatori, Alberto Agliotti, Gianluca Dotti ed Edwige Pezzulli.



Come nelle ultime edizioni gli incontri in presenza si alterneranno alle conferenze interattive in diretta streaming, perché GiovedìScienza è anche una grande community che si confronta e dialoga online: sono oltre 16.500 gli iscritti al canale YouTube e quasi 3 milioni le visualizzazioni, oltre a più di 22.0000 follower dei canali social di GiovedìScienza.



Gli incontri, come sempre gratuiti e aperti a tutti, vedranno l’alternanza di tre format diversi, tutti caratterizzati da grande dinamismo e interazione con i partecipanti: in presenza, presso il Teatro Colosseo di Torino e la Sala Cubo di Off Topic, in diretta streaming dallo studio di Taxi1729 e le conferenze partecipate in formato FAQ, nuova modalità di questa edizione.



Due gli incontri dedicati alle classi della scuola secondaria di secondo grado con Lo speciale scuola DALLA scuola!. Le scuole potranno candidarsi a ospitare GiovedìScienza, mentre studenti e docenti potranno deciderne i contenuti scegliendoli tra una rosa di temi proposti. Form e maggiori informazioni su www.giovediscienza.it/it/speciale-scuole



Il primo attesissimo appuntamento in presenza è in programma giovedì 24 novembre alle ore 17:45 al Teatro Colosseo di Torino.

L’incontro dal titolo SURFANDO L’INFODEMIA, l’instabilità che nasce dalla falsa informazione vede come protagonisti Barbascura X, chimico e divulgatore scientifico, e Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.teatrocolosseo.it



Tutti gli incontri, anche quelli in presenza, saranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.giovediscienza.it e successivamente sul canale YouTube di GiovedìScienza.



La 37ª edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio di Città di Torino e Città metropolitana di Torino. L’Associazione CentroScienza Onlus è alleato strategico della Missione Favorire Partecipazione Attiva della Fondazione Compagnia di San Paolo. Realizzata con il contributo di: Fondazione CRT, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Banca d’Alba. Partner Istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN. In collaborazione con: Biblioteche civiche torinesi, Ce.Se.Di Centro Servizi Didattici, OFF TOPIC Torino Youth Centre e Associazione Solidarietà Insieme 2010. Supporto alla comunicazione scientifica e regia streaming TAXI1729. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte. Social Media Partner: Torinoscienza. Sponsor tecnici: Teatro Colosseo, OrangePix e TOP-IX. Ufficio stampa MAYBE.
Rispondi